Visualizzazioni totali

domenica 4 dicembre 2011

Il Volto di Frate Umile - Seconda Parte -



 Il Volto di 
Fra Umile da Petralia


Da molto tempo crescendo sempre più la mia devozione verso Fra Umile da Petralia e per quei meravigliosi Crocifissi lignei da lui realizzati sempre in Ginocchio, era nato nel mio cuore un desiderio : quello di poter aver l’immagine , il Volto di Fra Umile .
Un Volto da realizzare ispirandosi ad alcune tele che lo raffigurano nel tempo in cui egli visse . Per questo , nelle mie preghiere , chiesi al Sommo e Infinito Bene di esaudire tale mio desiderio e se ciò era nei piani della Sua Volontà , di farmi conoscere qualcuno che potesse dipingere il Volto di Fra Umile . Chiesi proprio al Serafico Crocifisso ligneo realizzato da Fra Umile a Ferla , piccolo centro montano nel quale vivo , e che è custodito , amato e venerato nell’antica Rettoria di Santa Maria di Gesù , già Convento dei Frati Minori e oggi affidato : ad un Frate Cappuccino di cui accennerò brevemente .
Il Serafico Crocifisso di Santa Maria di Gesù di Ferla ( SR ) , ha scelto una << Sua Sposa >> ,una Monaca del ramo Contemplativo della Comunità dei Figli di Dio fondata da Don Divo Barssotti di Venerata Memoria .
Si tratta di Suor Pittrice , la quale dimora con le sue Consorelle Contemplative proprio a Ferla ( SR ) nell’ex Convento dei Padri Cappuccini , adesso Casa San Francesco dal 6 Maggio 2008 , giorno del loro ingresso nell’ex Convento dei Cappuccini .
Proprio in questo Convento dei Cappuccini , risiede ancora l’ultimo Padre Cappuccino di 95 anni di età e 72 di Sacerdozio , Fra Guglielmo Maria Raele da Leonforte ( Enna ) il quale Rettore della Chiesa di Santa Maria di Gesù . Il Sommo e Infinito Bene mi aveva concesso di incontrare alcune Sorelle della Comunità dei Figli di Dio a Casa San Francesco a Ferla , specialmente durante gli incontri dell’Ordine Secolare , di cui sono membro , che si svolgono nella Chiesetta Conventuale dei Cappuccini .
L’intensa vita di Preghiera e la fraterna accoglienza delle Sorelle della Comunità dei Figli di Dio , sono di esempio per il mio cammino spirituale e di Terziario Francescano Cappuccino . La presenza di queste Sorelle contemplative a Ferla è una Benedizione per tutta Ferla e sicuramente Volontà del Serafico Crocifisso venerato a Santa Maria di Gesù . Seppi durante i miei colloqui spirituali con le Sorelle della Comunità dei Figli di Dio , che Suor Pittrice ha il bel Dono di dipingere.
Non aspettai oltre e proposi a Suor Pittrice di realizzare il Volto di Fra Umile da Petralia . La Suora non mi diede subito una risposta perché desiderava pregare su tale mia richiesta . Successivamente mi comunicò la sua disponibilità : il Crocifisso evidentemente era d’accordo .
Suor Pittrice si mise all’opera , dipingendo e mentre dipingeva pregava, così come era solito fare Fra Umile Scolpendo in Ginocchio i Serafici Crocifissi lignei . L’Amore di questa Sposa del Signore nel dipingere Fra Umile , degno figlio del Padre Serafico San Francesco , ha impresso nella tela ciò che doveva essere il Volto di Fra Umile , mentre Rapito in Contemplazione meditando e vedendo Misticamente Gesù in Croce , era all’opera , guidato dalla Mano di Dio , tra le Lacrime Copiose .
Suor Pittrice ha potuto condividere quelli che furono gli stessi sentimenti di Fra Umile e la sua esperienza Mistica .
E mentre Essa dipingeva pian piano , si svelava e prendeva forma quel Volto di quel Fraticello che in religione volle chiamarsi : “ Umile “.
Suor Pittrice guardava lui ( Fra umile ) e lui guardava lei : uno sguardo materno , accomunati dallo stesso Amore per Gesù Crocifisso .
Ora , questa tela ad olio in cui è finalmente visibile a noi contemporanei il Volto di Fra Umile , questa immagine sembra che Canti il Magnificat della Vergine Immacolata e Madre di Dio . Sembri che canti il Suo Fiat , là ,sotto il legno della Croce dov’era stato Crocifisso il Suo Divin Figlio .
E ora Contemplando finalmente ultimata l’immagine di Fra Umile da Petralia su questa tela , sgorga spontanea nel mio cuore questa preghiera alla Vergine Maria , che ho pensato come proferita da Suor Pittrice mentre dipingeva :
Santissima Cara Madre , mi dono a Te 
nell’espletare con la pittura la Volontà 
del Santissimo Sommo e Infinito Bene , 
nel dare Luce a Fra Umile da Petralia , 
il quale e ora Incastonato
nell’Oceano della Santa Misericordia , 
tutto Gioisce 
nel vedere dal Cielo ogni Sguardo d’Amore
di tante creature al Crocifisso .
Oh Santissimo Padre San Giuseppe , 
lode a Te Infinito Amore 
che dalle tue Santi Mani hai donato 
al Pargoletto Gesù la Tua Arte , la Tua Umiltà .
Tu che al Pargoletto caro la culla adornasti . 
Tu che da Fra Umile fosti amato e da cui la
Tua Arte Misticamente Imparò ,
Prega e Intercedi per tutti noi . 
Amen .



Laus Deo

Pax et Bonum
 
Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano