Visualizzazioni totali

mercoledì 22 febbraio 2012

In Memoria del M. R. P. Guglielmo Maria Raele , OFM Cappuccino




E la Benedizione di Dio Onnipotente
Padre Figlio e Spirito Santo , 
discende su di voi e con voi rimanga sempre . Amen
Padre Guglielmo .


IN MEMORIA DEL M. P. R. GUGLLIELMO MARIA RAELE
ORDINE FRANCESCANO MINORE CAPPUCCINO .

Vorrei ricordare Padre Guglielmo Maria Raele Tornato tra le Braccia di Dio Padre ieri mattina alle 07,45 nel Convento dei Frati Cappuccini di Ferla nel giorno della Memoria di San Pier Damiani , Vescovo e Dottore della Chiesa e nell‘ultimo giorno delle Solenne Quarantore nella Chiesa dei Cappuccini di Ferla ( SR ) .
Fin dall’adolescenza sentii la Chiamata del Signore e per 97 anni è stato un Autentico Discepolo di Gesù Crocifisso e Figlio del Serafico Padre San Francesco .
Educatore di anime e di giovani Chierici svolse il suo Ministero Sacerdotale suscitando nel popolo di Dio e tra i confratelli Ammirazione , Stima , Affetto .
Uomo dalle spiccate virtù Evangeliche , visse sempre nel Nascondimento e nella Contemplazione . La sua Anima si è sempre Nutrita leggendo l’Imitazione di Cristo . Fu designato come RETTORE della Chiesa di Santa Maria di Gesù di Ferla ( SR ) dove è Venerato il Serafico Crocifisso ligneo di Fra Umile da Petralia al quale Padre Guglielmo era particolarmente Legato .
La sua Anima riposi in Pace nel Cuore di Cristo mentre elevo alla Santissima Trinità la mia Lode e Gratitudine per la seconda testimonianza di Vita Cristiana di Padre Guglielmo . La sua Memoria è in Benedizione .

Anno del Signore 22 Febbraio Mercoledì delle Sacre Ceneri nel Convento dei Padri Cappuccini ore 15,00 viene Celebrata in Forma Solenne il Rito Funebre per Padre Guglielmo e la Santa Messa è presieduta dal Padre Provinciale Enzo Zagarella . Il Padre Provinciale ha esposto il Ministero di Padre Guglielmo : da Autentico Figlio dell’Ordine Serafico Francescano e degno di essere stato per il popolo ferlese un PADRE , AMANDO Profondamente le anime a lui affidate dal Sommo e Infinito Bene .

Io Francesco di Santa Maria di Gesù Terziario Francescano , esprimo i miei ultimi pensieri pubblici per questo GRANDE SACERDOTE che mi è stato vicino con la Grazia di Dio , stando vicino a lui nell’aiutarlo durante il Santo Sacrificio dell’Altare in Santa Maria di Gesù ai Santi Piedi di Gesù Crocifisso :

Nunc dimìttis servum tum , Domine , -- Ora , o Signore , lascia che il tuo servo
secundum verbum tuum in pace . -- se ne vada in pace secondo la tua parola .

Come il vecchio Simeone , Padre Guglielmo , la sua Missione è stata soprattutto per il bene e la salvezza delle anime , ( quando ero vicino a lui gli dicevo , che io Pregavo per lui e per il suo ritorno tra le Braccia del Padre andando in Paradiso , Padre Guglielmo mi rispondeva che era la più bella Preghiera che potevo fare per lui : la Gloria Eterna ) accettando ogni Croce , sopportando con Amore e nel Silenzio quelle Prove che il Cristo Morto in Croce gli dava .

Quia vidérunt òculi mei salutem tuam ,-- Perché gli occhi miei hanno veduto
Quam paràsti ante facies omnium -- la tua salvezza , da te preparata al
populòrum . -- cospetto di tutti i popoli .

Quando eravamo in Santa Maria di Gesù , la prima genoflessione era nel Tabernacolo e lui mi diceva che la Presenza Reale è là , dentro quella piccola porticina , dove Spiritualmente vi è la Santa Vergine Maria , San Giuseppe e gli Angeli e poi dopo la genoflessione i suoi occhi Contemplavano Gesù Crocifisso e capivo che per Padre Guglielmo è stato questo SGUARDO d'AMORE la sua SALVEZZA e non la DANNAZIONE ETERNA ; mi ripeteva sempre lo hai guardato bene ? Io rispondevo di si e lui mi diceva : tutte le nostre SOFFERENZE tutte a GLORIA SUA ! Sentivo quella voce piena di GIUSTIZIA e di VERITA’ e tanto AMORE SERAFICO : attraverso Padre Guglielmo quasto Santo Sguardo lo ha deposto nel mio cuore .
Come dimenticare un pezzo della mia vita ( 8 anni ) vicino a Padre Guglielmo ?

Dall’Imitazione di Cristo : che la pace non deve fondarsi negli uomini .

1. Figliuolo , se tu riponi la tua pace in alcuno , perché ti va a genio ed ha con te dimestichezza , sari mal sicuro ed intricato . Ma se tu hai ricorso alla sempre viva e permanente Verità , non ti contristerà la partenza o la morte dell’amico .

Dio solo è il nodo di tutte le nostre amicizie , ed il principio , l’oggetto e il fine di ogni nostra affezione , se vogliamo che siano durevoli e stabili , e che non ci cagionino inquietudini ed affanni . Affinché , siccome Dio solo può riempire il nostro cuore ; così non è giusto che lo dividiamo tra Lui e la creatura . Non tanto però ci ritira da Dio quel che si ama , quanto il disordine , con cui si ama .

Questo passo dell’Imitazione di Cristo con la Riflessione , Padre Guglielmo me lo ha donato e me lo ha espresso con Amore di Padre per il mio cammino con Cristo per Cristo e in Cristo .

Grazie Gesù di Misericordia per il Tuo Figlio Guglielmo che vicino mi hai messo , ti chiedo Padre Guglielmo che da Lassù vicino alla Vergine Maria di Guardarci sempre con Amore come Gesù Sommo e Infinito Bene Vuole .
Pace e Bene Padre Guglielmo , Pace e Bene…

Lascio ad ognuno di voi una GIACULATORIA ISPIRATA da Padre Guglielmo , che lui ripeteva sempre con me e che voi tutti potete farvi vostra questa GRAZIA d'AMORE , didicata alla MADONNA e a GESU' :
" SANTA MARIA DI GESU' , VOGLIO AMARTI SEMPRE PIU' " .
 
ANNIVERSARIO DELLA PROFESSIONE RELIGIOSA DI
Padre Guglielmo Maria Raele OFM Cappuccino ,
Anno del Signore 17 Settembre 2011 ,
In Impressione Ss. Stigmatum S. P. N. Francisci Conf.
compie 80 anni di Professione Religiosa di Vita Consacrata a Gesù Croifisso . Stasera nell'Antica Rettoria di Santa Maria di Gesù di Ferla ( SR ) , il Padre Guglielmo , ha Celebrato il Santo Sacrificio Dolce Olocausto dell'Altare , con il Padre Fiorenzo da Sortino OFM Cappuccino , nuovo Responsabile della Detta Rettoria . La Grazia del Crocifisso che in Padre Guglielmo si è Manifestata , anche a noi popolo ferlese : “ Con il nuovo Amministratore , cioè la NON CHIUSURA dell'Antica Rettoria e la CONTINUITA' della Santa Messa giornaliera , Amministrata da un Frate Francescano , perchè la CHIESA è FRANCESCANA dal 1409 anno di fondazione , ad opera del Padre Antonino Milone OFM Riformato , che fu il Confessore della Regina Bianca di Catania , sposa del Re Filippo ” .
Padre Guglielmo data la sua Veneranda età di 96 anni e 73 di Sacerdozio , non è mai venuto meno alla Sua Chiamata Sacerdotale , Amministrando , l'Amore del Cristo Povero Morto in Croce , ad ogni anima affidata a lui da Gesù da Giuseppe e da Maria ( la nostra Trinità Terrestre ), con la Confessione , con la Carità e con la Misericordia , che un Autentico Figlio dell'Ordine Serafico , abbia Obbedito all'Unica Regola , nel Professare con il Sacrificio : “ Il Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo il Crocifisso ” .
Il Padre Guglielmo è un Modello di Vita , spesa per il Bene del prossimo , che ogni Religioso , ogni Sacerdote e noi laici , dovremmo tutti Imitare . Fedele alla Regola , ( mi viene da ricordare un episodio avvenuto 3 anni fa nel mese di Agosto , dove il caldo era insopportabile , ed io gli dissi che non si doveva mettere la casula , lui mi rispose : “ Figlio mio tutte le nostre Sofferenze a Gloria di Dio ! ” ) .
Data la sua veneranda età , ricca di Saggezza , il suo Amore si riflette nei suoi occhi nel Contemplare il Crocifisso e la Vergine Maria . Il Crocifisso dall'Albero della Santa Croce di Santa Maria di Gesù , riflette nel nostro animo e cuore , la Saggezza del Padre Guglielmo , nell'Amare ( Padre Guglielmo Maria ) la Madonna Madre Sua e Madre nostra : “ é un Santo ” .
La sua Preghiera è stata e sarà ancora Profumo d'Incenso , al Cospetto del Crocifisso della Vergine Maria e del Grande Patriarca San Giuseppe , per i Bambini , per i giovani per gli adulti e per gli anziani .
Padre Guglielmo è STATO e SARA' per SEMPRE per il paese di Ferla ( SR ) un PILASTRO di SANTITA' della FEDE con Carisma Francescano Cappuccino .
Possano tutti i Santi dell'Ordine Serafico , in questo giorno di Festa " In Impressione Ss Stigmatum S. P. F. Francisci Conf " , Intercedere per questo loro Confratello , Elevarlo alla Santità Serafica , come il Padre Guglielmo stesso si è Sacrificato attraverso il Santo Vangelo e Sacrificandosi ancora con la Preghiera Orante , per il BENE e la SALVEZZA delle ANIME , a lui Affidate dal SOMMO e INFINITO BENE . Pax et Bonum .

Grazie Gesù Crocifisso , abbi pietà di noi poveri peccatori che spesso niente sappiamo fare e illudendoci di quei beni materiali che spesso la vita ci offre .

Iesum cruènto stìpiti
Fixum crucis , sub àspero
Francìscus orans vèrtice ,
Ardens amòre cògitat .
Utràmque , clamat , fèrreis
Clavis manum quis sàuciet ,
Meùmque diro lànceae
Mucròne pectus vùlneret ?
Illi ex olympi cùlmine
Quino rùbescens vùlnere ,
Alìsque amìctus Sèrafhim ,
Repènte Christus àdvolat .
Et quina torquens spìcula ,
Mànsuro in aevum Stìgmate ,
Manus pedèsque làrgiter ,
Pectùsque amàntis cònfodit .
Quid tunc tibi solàcii ,
Maeròris aut quid òbtigit ,
Francìsce ? Amòris fòrtior ,
Dolòloris an sensun , latet .
Iesu , tibi sit glòria ,
Qui te revèlans pàrvulis ,
Cum Patre , et almo Spìritu ,
In sempitèrna sàecula .
Amen .

LAUS DEO .

Pax et Bonum

Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano