Visualizzazioni totali

sabato 4 febbraio 2012

Santa Maria Maravillas de Jesus , Cristo unica Ragione di vivere . - Parte Quinta .




SANTA MARAVILLAS DE JESUS , 
Carmelitana Scalza .

PARTE QUINTA

“ I DIRETTORI SPIRITUALI ”

E ora di trattare dei Direttori Spirituali della Madre Maravillas .
Nel mondo l’aveva diretta Padre il Padre Giovanni Francesco Lopez S.J. , uomo con fama meritata di Santo che la preparò alla vita al Carmelo . Ma con la Fondazione del Cerro cominciò a mettersi in relazione con il Padre Alfonso Torres S.J. e a porsi sotto la sua direzione . Il Padre Torres ( 1879 - 1946 ) fu un uomo straordinario , un oratore nato : le sue Predicazioni erano vere “ LEZIONI SACRE ” , piene di contenuto Evangelico . Possedevano una bella forma , a volte suntuosa , ma senza strani artifici , che servì molto a rinnovare l’oratoria barocca , che ancora sopravviveva in Spagna . Lavorò specialmente con gente dell’alta società di Madrid , i suoi “ Cavalieri del Pilar ” , che aiutò molto spiritualmente .
Diede pure molti corsi di Esercizi ad ogni classe di persone .
Con le Monache si era appena messo in contatto quando la fondazione del Carmelo del Cerro lo avvicinò alle Carmelitane dell’Escorial . La nuova Fondazione divenne , per una serie di circostanze , un’opera molto sua e lo portò all’incontro della sua grande anima con quella della Madre Maravillas . Aiutò molto in tutti i particolari , persino materiali , la fondazione . Orientò al Monastero molte Vocazioni . Fu vero Padre Spirituale di quella casa , aiutandola con discorsi , esercizi , corrispondenza . La Madre incominciò a mettersi in contatto con lui a partire dal 1923 . Ma le sue lettere , allora si riferivano piuttosto a problemi inerenti alla fondazione ; tuttavia , questa la portò ad aprirgli la sua anima .
Le prime confidenze si trovano in una lettera del 19 Settembre 1924 . Poi si van facendo più frequenti . Già durante gli esercizi che egli tenne alla comunità del Cerro , quando era nella casa di Getafe , nel Novembre del 1925 , iniziò la totale e intensa Direzione Spirituale della Madre da parte del Padre Torres .
Fu una direzione provvidenziale , al cento per cento . La Madre incominciava a soffrire le prove interiori , che avrebbero affinato e cresciuto incessantemente la sua alta vita mistica di amore e di vittima . Ella trovò in Padre Torres l’appoggio Divino-umano di cui abbisognava per poterle superare , soprattutto in quegli anni più aridi che vanno dal 29 al 32 .
In seguito il Padre poté occuparsi meno di lei , perché era fuori Spagna , costretto dalle circostanze politiche della Repubblica . Dopo la guerra tornò in Spagna , però rimase sempre destinato all’Andalusia , e precisamente a Siviglia , fino alla sua morte in Granada il 29 Settembre 1946 . Ma rimase in costante amicizia con la Madre e le sue Figlie . Tenne loro gli Esercizi al Cerro e a Las Batuecas . Gli ultimi , nel 1946 , a Mancera , dove stava la Madre .
Si conservano alcune lettere del Padre a lei durante questi anni ( 1939 - 1946 ) , ma in esse non parla della sua vita interiore , solo di problemi di fondazione e di vocazioni soprattutto ( qualche volta fa qualche piccola e vaga illusione ) .
Madre Maravillas , nel Novembre del 1939 , si rivolse al suo Provinciale , il Padre Valentino di San Giuseppe OCD , di grandi doti Spirituali , che la diresse data la lontananza del Padre Torres e la momentanea facilità che allora gli offriva la vicinanza . Anche se il Carmelitano dapprima non voleva , Madre Maravillas lo consultava in tutto . Sappiamo che ella scriveva molto al Padre Torres , ma non si son trovate le sue lettere di quegli anni : senza dubbio sono andate perdute a Siviglia , alla morte del Padre . E nemmeno possediamo quelle del Padre alla Madre , prima della guerra : furono bruciate dalla persona cui le aveva affidate per timore di rappresaglie . Attraverso le lettere della Madre al altre persone , con l’intenzione di comunicare con il Padre , vediamo quanto la addolorò la sua morte . Tra loro c’era qualcosa non di provvisorio , bensì di stabile che durò tutta la vita . Vuol dire che gli insegnamenti , i consigli e la Forza Spirituale che ricevette dal Padre Torres si depositarono dentro la sua anima . Il Padre Valentino scriveva alla Morte del Padre Torres : “ Apprezzavo assai un così Buon Religioso per lo Spirito tanto Carmelitano che dava alle Carmelitane , lui era Gesuita ” .
Sì il Padre Torres esercitò sulla Madre Maravillas un Influsso Fortissimo .
Fu il suo Sostegno Visibile , il suo Padre ( “ Così Padre ” “ Padre mio e lo sarà sempre ” ) .
La sua assenza in quegli anni in cui dovette allontanarsi dalla Spagna furono per lei un grande sacrificio . Le sofferenze di lui le sentiva più che le proprie . La sua riconoscenza fu costante . Anzi temeva che fosse esagerata ( Lettere : 2.12.1927 ; 28.5.1929 ; 7.7.1927...) . Ma poi insisteva non sentendosi legata perché Dio e il padre erano come una cosa sola , quasi il Padre non esistesse : vedeva Dio in lui .
“ Vostra Reverenza è Lui per me ” ( 6.2.1929 ) .
“ In Vostra Reverenza incontro unicamente Dio ” ( 1929 ) .
Sottolineava sempre il rispetto che ella univa all’amore più sincero .
Ci ricorda San Francesco di Sales e Santa Giovanna Francesca di Chantal , Madre Sorazu e Padre mariano de Vega OFM Cappuccino e molti altri casi .
Ponderando bene il tutto , l’impressione che si ha della direzione del Padre Torres è che fu Voluta da Dio , come mezzo di cui si servì per aiutare quest’anima così provata . Ella si attaccò ad essa come un’ancora , con ardore , perché diversamente si vedeva perduta . E tutto fu purissimo e limpido , anche se , come è naturale , ella vi pose un sano e vivissimo affetto . Ma poiché era sano , si deve pensare che era nei Piani di Dio , Piani Misteriosi , per realizzarli attraverso lei . Negli ultimi anni del Padre , questi con discrezione sparì , come abbiamo detto , data la lontananza e la sua precaria salute . Ma la sua Ombra Benedetta si proiettò su di lei più o meno fino alla morte .
Anche il Padre Fiorenzo ( 1877 - 1939 ) aiutò la Madre e le sue Figlie durante gli anni della guerra . Si incontrò con loro a Madrid e le accompagnò nella famosa uscita dalla Spagna nazionalista e durante il lungo anno di Las Batuecas .
Così poterono avere il Cappellano e l’Assistenza Spirituale . Il Padre capì la Madre e l’orientò e la sostenne sulla stessa linea del Padre Torres : egli anzi poté introdursi in un maggior numero di dettagli della sua vita e delle sue realizzazioni come Priora , poiché stava a Las Batuecas . Le Suore poterono in lui avere il Cappellano . Egli capì la Madre e l’orientò e la sostenne sulla stessa linea del Padre Torres . Ebbe il vantaggio di poter introdursi in un maggior numero di dettagli della sua vita e delle sue realizzazioni come Priora , poiché a Las Batuecas non c’era Clausura Papale . Ella gli chiese che la umiliasse e la esercitasse nell’Obbedienza . Il Padre conservò le lettere e i bigliettini che le scriveva , per darle l’Obbedienza ai suoi comandi . Così possiamo seguire il filo della sua vita in questo tempo di Deserto .
Il Padre Fiorenzo morì immediatamente dopo la guerra . Allora apparve il Padre Valentino di San Giuseppe ( 1896 - 1989 ) , Provinciale dell’Ordine , che restò il suo confidente e consigliere fino alla sua morte . Tuttavia , egli non sempre poté seguirla : il fatto di essere più volte Provinciale e spesso in viaggio e poi di vivere al Deserto di Las Batuecas ( 1951 - 1954 e 1961 - 1989 ) non glielo permise , anche se a volte riusciva a spostarsi per dare esercizi a diversi Carmeli .
Seguiva la Madre per corrispondenza , che si è conservata abbastanza , anche se la maggior parte delle lettere non sono di direzione , ma vertono su problemi di fondazioni . Ella si trovava generalmente più serena , ormai sapendo meglio come reagire . Con tutto questo , si lamentava , poverina , a volte in quanto avrebbe voluto vederlo , Confessarsi da lui , essere aiutata dalle sue parole . Ma Dio le chiese pure questa solitudine così dura in cui si trovò abitualmente .
Ci risulta che tutti questi direttori o consiglieri della Madre la trovarono un’anima di Dio e ammirarono le sue virtù e la sua vita . Il Padre Valentino , che le sopravvisse , poté dare di lei una splendida testimonianza nelle dichiarazioni del processo .
Quando il Padre Torres fece gli esercizi nel 1946 a Mancera , l’ultimo giorno disse alle Monache che aveva sognato di Morire tra di loro . Esse gli chiesero se sarebbero state martiri . Egli disse di no , ma che un’altra cosa doveva capitare .
Poco dopo una signora , donna Mercedes Martìnez Montales , offrì una fondazione in un podere vicino alla Madre , ad Alcalà Real stessa , e Madre Maravvilas andò a vederla con Suor Maddalena dell’Eucaristia . Furono d’accordo che andasse anche il Padre Torres , che allora stava a Granada . Fu un memorabile viaggio in treno e in pullman di linea . Senza portarsi quasi nulla , in totale povertà . Aspettavano in casa di donna Mercedes il Padre che non arrivava . Invece arrivò la notizia che gli stava morendo in ospedale , e che ci andassero . Accorsero e poterono vederlo, animarlo , ricevere gli ultimi consigli e la sua Benedizione .
Cantarono anche , quando lo chiese , “ Ti vedano i miei occhi ” di San Giovanni della Croce . La fondazione in seguito non si fece . La Madre rimase molto colpita .



LAUS DEO .

Pax et Bonum

Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano

__________________________________________________________________

La sua vita è stata scritta dal Padre Baldomero Jiménez Duque , Carmelitano Scalzo “ Cristo unica Ragione di vivere ” .
Traduzione del Padre Vincenzo Prandoni , a cura della Postulazione Generalizia OCD .