Visualizzazioni totali

venerdì 18 maggio 2012

IL CONVENTO DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DI SORTINO , NOTIZIE STORICHE .



IL CONVENTO DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DI SORTINO ( SR )
NOTIZIE STORICHE RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA OFM CAPPUCCINO . ( 1955 )


PARTE QUARTA

Sortino nella Provincia e Archidiocesi di Siracusa , è situata in aprica altura , piana e prospiciente a scilocco .
Antica è la sua origine , e si vuole edificata nel luogo della Vetusta Xuthia , di cui parla Stefano Bizantino . La vecchia Sortino fu distrutta dal terremoto del 1693 .
A breve distanza sorge la Vetusta Erbessus o PANTALICA con molte grotte incavate nel vivo masso , già abitazione dei trogloditi , e poscia sepolcri di popoli posteriori .
Patrona della città è Santa Sofia Vergine e Martire , a cui è innalzata una elegante Chiesa , ove le si celebra Festa annuale e Solenne a 10 Settembre .
Dicesi questa EROINA DI SANGUE IMPERIALE , nata in Costantinopoli ,
donde si partì per
CONSERVARE la CRISTIANA RELIGIONE E LA PUREZZA ,
e si condusse presso l’antica Sortino .
Riconosciuta come SEGUACE DEL VANGELO e come discendente da nobilissima prosapia , dal Prefetto del luogo fu rimandata ai parenti in patria , ove poi
SOFFRI’ PER LA FEDE GLORIOSO MARTIRIO .
Oltre vi è un Monastero di Sacre Vergini sotto la Regola di San Benedetto .

Il Convento di Sortino è uno dei 16 che vennero assegnati alla Provincia Monastica Cappuccina di Siracusa nella divisione della Sicilia in tre nel 1574 ; ma la fondazione risale propriamente al 1556 , il Padre Antonio da Castellamare dice
( Storia dei Cappuccini di Palermo , V. I. , pag. 121 ) ch’è da collocare al 1550 , quantunque alcuni mettano al 1556 quello di Sortino .
E’ da notare nondimeno che solo parte dell’attuale Convento esisteva in quell’epoca , cioè il solo dormitorio di tramontana che prospetta nell’atrio , con parte nella scala che dà accesso all’attuale sacrestia . Il terremoto del 1693
- che distrusse tutta la città - risparmiò solo in piccola parte il Convento .
Quindi sono posteriori i dormitori di mezzogiorno e di ponente , la Chiesa con due Cappelle e cinque Altari , ( La Chiesa fu completata nel 1748 , come si legge nella facciata , e riaperta al culto nel 1750 ) il loggiato con la superiore terrazza e lo spazioso atrio , al centro del quale sorge la Statua dell’Immacolata . ( Le due stanzette a piè del Convento , separate dall’edificio , furono edificate dal Padre Eugenio Scamporlino dopo la soppressione del 1886 , per abitarvi lui ed altri cinque Frati : cioè Padre Benedetto d’Augusta , segretario , Padre Giannangelo da Sortino , e i Frati Laici Angelico , Fedele e Mauro da Sortino . Ultimamente sono state adattate a foresteria dal Padre Sebastiano Sferlazzo d’Agira , Guardiano ) .
La sua costruzione è dovuta ai Principi di Cassaro e Marchesi di Sortino ,
- ( L’ha scritto il Padre Nicosia in Memorie Storiche : ma il Baudo vi contraddice espressamente , in base a documenti del Municipio di Sortino . E’ ben notare però come il Padre Nicosia si riferisca al periodo anteriore al terremoto , mentre il Baudo parla delle spese posteriori , come si vede dalla nota I. di pag. 95 . Dice inoltre egli a pag. 157 - nota - : “ Molti membri della famiglia Gaetani scelsero nel secolo XVII per ultima loro dimora quella Chiesa , trovandosi in essa le tombe di Donna Beatrice Gaetani ( 9 Agosto 1641 ) , di Donna Anna Maria Gaetani ( 25 Novembre 1642 ) , del Marchese Don Cesare ( 27 Luglio 1645 ) , di Donna Apollonia Gaetani ( 7 Luglio 1679 ) , e Don Giuseppe Gaetani ( 17 Aprile 1686 ) - , oltre a con contribuzioni del popolo .

I BUON FRATI EBBERO SEMPRE LO ZELO DI PERPETUARE LA MEMORIA DEI RELIGIOSI BENEMERITI DELL’ORDINE CAPPUCCINO DELLA PROVINCIA E DI SORTINO CON FARNE IN TELA LAVORARE I RITRATTI che sono distribuiti nei corridoi del convento al disopra delle porte .
Della Provincia vi sono quelli dei TRE GENERALI : I PADRI , CLEMENTE LORENZI E GIAMMARIA MINNITI DA NOTO , OLTRE AL PADRE INNOCENZO MARCINO’ DA CALTAGIRONE ; DELLA CITTA’ : QUELLI DEL PADRE BERNARDINO ( 1622 ) E DELL’EX PROVINCIALE ANGELO SANTO ( 1871 ) .
La Chiesa è dedicata all’ADDOLORATA , della quale si celebra la festa in Settembre . ALTRA FESTA E’ QUELLA DI NOSTRA SIGNORA DEL SACRO CUORE DI GESU’ , ISTITUITA NEL 1877 DAL PADRE EUGENIO SCAMPORLINO ( Nel nostro Archivio esiste - III, N. 14 - una pagellina di aggregazione dove si legge :
“ Associazione in onore di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù ,
stabilita dal M. R. P. Eugenio Scamporlino , Provinciale Cappuccino , con decreto di S. E. Rev.ma Mons. Arcivescovo di Siracusa , emanato nel Maggio 1877 , nella Chiesa dei RR. PP. Cappuccini di Sortino , ed aggregata alla Primaria , eretta canonicamente in Francia nella Cappella dei Missionari del SS. Cuore ,
in Isodum - Indre - , approvata dai Sommi Pontefici Pio IX e Leone XIII , ed arricchita di Indulgenza ) , che viene celebrata nella Terza Domenica di Ottobre .
DEGNE DI MEMORIE in Chiesa sono la CUSTODIA DEL SS. SACARAMENTO
“ Opera del FAMOSO FRAT’ANGELO DA MAZZARINO realizzata , ad Intarsio con osso , madre perla , tartaruga , avorio , ebano , legno di rosa e legno di albicocca , nell‘arco di sedici anni , e un CROCIFISSO DI GRANDE OPERA D’ARTE IN AVORIO , DELLA GRANDEZZA DI 30 CENTIMETRI . Il Quadro grande dell’Altare Maggiore , che rappresenta l’incontro di Gesù con Maria nel Viaggio del Calvario , Opera del pittore GIUSEPPE CRESTADORO .
E un Pregevole Dipinto di SCUOLA CARAVAGGESCA RAFFIGURANTE IL MARTIRIO DI SAN SEBASTIANO .
A lato della Cappella di SAN GIUSEPPE E’ STATO COLLOCATO IL CORPO DEL SERVO DI DIO FRA GIUSEPPE MARIA DA PALERMO , NOVIZIO CAPPUCCINO , morto ivi il 1° Gennaio 1886 e del quale è in corso il PROCESSO DI BEATIFICAZIONE .
Nel 1886 , avvenuta la soppressione degli Ordini Religiosi , anche il Convento e la Chiesa passarono al governo ; però la Chiesa proseguì ad essere Officiata e quindi comprata insieme al Convento dall’INTREPIDO PADRE EUGENIO SCAMPORLINO .
( Convento , orto e Chiesa furono ricomprati per lire 28.936 - equivalente ai giorni d’oggi 4 milioni di euro - , “ il 25 Settembre 1879 mi si dava il permesso il possesso del Convento e l’11 Ottobre , Ottava della Festa del Serafico Padre San Francesco , coi Religiosi tornai ad abitarlo , dopo averlo restaurato ) .
SORTINO HA DATO SEMPRE BUON NUMERO DI VOCAZIONI ALL’ORDINE ED HA AVUTO FRATI DI VALORE . LE VOCAZIONI POI IN QUESTI ULTIMI TRENT’ANNI SI SONO MOLTIPLICATE IN MODO DA OLTREPASSARE UN TERZO DI TUTTI I FRATI DELLA PROVINCIA , CHE HA PER OPERA 19 CONVENTI . ( Scrisse nel 1708 il Cappuccino Padre Tommaso Marusia da Caltagirone - in Breve Relazione , pag. 271 - : Sortino è stata sempre DELLE PRIME a FECONDARE questa nostra Provincia di Siracusa di SOGGETTI EMMININTESSIMI IN SANTITA’ E DOTTRINA ) .
Il Convento per la Sua Importanza e per la Devozione del popolo - che largheggia nelle elemosine - è stato spesso luogo di NOVIZIATO o di STUDENTATO , ed ha avuto sempre - specie dopo la soppressione del 1866 - una FAMIGLIA NUMEROSA DI FRATI .


FINE DELLA PARTE QUARTA

LAUS DEO .

Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano


______________________________________________________________________________

MEMORIE STORICHE SUL CONVENTO DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DI SORTINO , PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA OFM CAPPUCCINO .
( 1955 ) .

Per Ulteriori Informazioni
Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/