Visualizzazioni totali

giovedì 10 maggio 2012

Memorie Storiche dei Frati Minori Cappuccini di Siracusa . Parte Prima - b -





( Vera Immagine del Serafico Padre San Francesco )

MEMORIE STORICHE DEI FRATI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. P. R. SAMUELE CULTRERA , MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .


PARTE 1 - b -


“ PREFAZIONE ”

POTEVA TUTTO CIO’ AVVERARSI SENZA UN SPECIALE SOCCORSO DIVINO ?
Certo che no .
L’ALTISSIMO QUINDI PER OPERARE MERAVIGLIE SCEGLIE LE COSE PIU’ DEBOLI , A RICHIAMARE LE ANIME AL VANGELO DEL SUO FIGLIUOLO , come nella pienezza dei TEMPI scelse DODICI POVERI PESCATORI , E NEL SECOLO XIII
SAN FRANCESCO D’ASSISI ; così nel XVI elesse , fra gli altri , QUELL’UOMO AUSTERO E COMPAGNI DI LUI A MOSTRARE IN SE STESSI LA PRATICA DI QUELLE SUBLI VIRTU’ sprezzavano e che i fedeli , abbandonati alla vita molle , non curavano .
Ciò che nell’Ordine si è fatto e sofferto fu raccolto , almeno in parte , e tramandato alla Memoria dei Posteri dal Dotto Padre Zaccaria Boverio da Saluzzo in un Opera in 4 Volumi col titolo : ANNALES CAPUCCINORUM , continuata poi da altri Padri , ultimo dei quali è stato il Rev.mo Padre Pellegrino da Forlì che proseguì i nostri Annali sino al 1698 .
Il Padre Rocco da Casinale , oggi Arcivescovo di Chieti , in quattro Volumi scrisse la Storia delle Missioni Cappuccine .
Altri han dato alla LUCE Memorie Storiche di qualche Provincia dell’Ordine , come il Padre Valdemiro da Bergamo che stampò i Conventi e i Cappuccini Bergamaschi ; il Padre Filippo da Tussio : I Frati Cappuccini della Provincia degli Abruzzi ; il Padre Andrea da Paternò : NOTIZIE STORICHE DEGLI UOMINI ILLUSTRI PER FAMA E SANTITA’ E DI LETTERE CHE HAN FIORITO NELL’ORDINE DEI FF. MM. CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA DI MESSINA IN SICILIA ;
il Padre Bonaventura da Sorrento : I Cappuccini della Provincia Monastica di Napoli e Terra di Lavoro , ecc.
Lavori preziosi son questi che serviranno a completare la STORIA dell’Ordine .
La Monastica Provincia di Siracusa , che è una delle PIU’ ANTICHE e più rispettabili della nostra RIFORMA , non ha ancora una storia .
Eppure quanti UOMINI DISTINTI PER DOTTRINA , SANTITA’ , FATICHE E ZELO , QUANTI MINISTRI GENERALI , PREDICATORI , SCRITTORI , MISSIONARI APOSTOLICI NON L’HANNO ILLUSTRATA ?
Non ci siamo adoperati a colmare un tal vuoto , sebbene in tutto , si perché scarse notizie ci sono rimaste specialmente dopo la fatale soppressione del 1866 , e si ancora perché i Padri nostri , dediti alla coltura dello Spirito e a compiere il proprio Officio , non curavano di tramandare in iscritto i fatti egregi della Provincia .
L’UMILTA’ IN ESSI ERA IN CIMA A TUTTO CIO’ CHE FACEVANO .
E’ ora nostro intendimento , dopo aver fatto paziente ricerche e raccolto sperperate memorie , di ricordare la edificante lor vita a tenore delle scarse notizie che ci sono arrivate .

Triplice intento è il fine che nel metter mano a questo lavoro ci abbiamo proposto :
1. RICORDARE AI VIVENTI I NOMI E LE AZIONI LUMINOSE DI COLORO CHE IN QUESTA SIRACUSANA PROVINCIA CI PRECEDETTERO , E CHE BEN MERITANO DI VENIR RAMMENTATI CON VIVA RICONOSCENZA , PERCHE’ FURONO ADORNI CRISTIANE VIRTU’ , E RIGIDI SIMOSTRARONO PER LA REGOLARE OSSERVANZA .
Aggiungasi che è per essi che noi possediamo i Conventi , le Biblioteche , le Chiese , gli Orti che loro COSTARONO STENTI E SUDORI ; anzi la stessa stima che ci conservano i popoli non si mantiene per la fama che essi lasciarono della loro SAPIENZA e VIRTU’ ? “ Diamo Lode , dice perciò lo Spirito Santo ”
“ ( Eccles. 44 ) , agli Uomini Gloriosi , ai nostri maggiori… Essi imperarono con la Virtù della Prudenza al popolo dei loro tempi , ingiungendo Precetti Santissimi ai sudditi… Uomini ricchi di Virtù , solleciti del decoro del Santuario , tranquilli nelle loro case .
Essi fecero ACQISTO DI GLORIA e ONORARONO le loro età . - E poi soggiunge :
“ La loro stirpe resta posseditrice dei loro beni… e pel merito di essi DURERA’ IN PERPETUO LA LORO DISCENDENZA ” .

2. PROPORRE A TUTTI , MA IN SPECIAL MODO ALLE CRESCENTI GIOVENTU’ , IN CUI SONO RIPOSTE LE SPERANZE DI UN LIETO AVVENIRE PER QUESTA NOSTRA PROVINCIA MONASTICA , QUEGLI ESEMPI DI AUSTERITA’ , DI DISTACCO , DI OBBEDIENZA , DI PUREZZA , DI CARITA’ , DI SACRIFICIO CHE CI LASCIARONO GLI ANTICHI PADRI , PERFETTI IMITATORI DI SAN FRANCESCO .
Essi furono Uomini che avevano da generosi RINUNZIATO AL MONDO , e vivevano di una vita più CELESTE che terrena , castigando la carne e nutrendo lo spirito colle Sante Virtù , Uomini che non vissero da NOI LONTANI , ma nei nostri medesimi chiostri ; celebrarono i DIVINI MISTERI NELLE NOSTRE CHIESE , sciolsero a Dio Lodi nello stesso Coro , Flagellarono i loro corpi nelle stesse stanze , e PREDICARONO LA PAROLA DI DIO nelle nostre medesime città . Se intanto il LEGGERE CIO’ che ESSI FECERO è dilettevole , deve RENDERSI ANCORA UTILE COL RISVEGLIARE IN NOI QUELLO SPIRITO DI PERFEZIONE CHE ESSI POSSEDEANO A MERAVIGLIA , PERCHE’ “ VUOTI DEL MONDO E PIENI DI DIO ” .

3. MOSTRARE CHE NON SI VIENE E NON SI STA NELLA RELIGIONE PER ALIMENTER L’INFINGARDAGGINE , COME ALCUNI MONDANI STOLTAMENTE SUPPONGONO .
L’OZIO , D’OGNI MAL RADICE , E’ CONDANNATO DA OGNI LEGGE .
LA SCRITTURA IN VARII LUOGHI IMPONE IL LAVORO AD OGNI UOMO .
NE SARA’ FORSE DISPENSATO IL FRATE MINORE ?
Tutto al contrario . San Francesco infatti , erede dello Spirito dei prime Fondatori di Ordini Religiosi , come i Santi Basilio , Agostino e Benedetto che prescrissero ai loro Discepoli varie fatiche , impone nella Regola il lavoro ; dicendo :
“ QUEI FRATI , A CUI IL SIGNORE HA DATO LA GRAZIA DI LAVORARE , LAVORINO FEDELMENTE E DIVOTAMENTE ” .
Ciò che ripete nel suo prezioso Testamento , proponendo se stesso per
esemplare :
“ ED IO LAVORAVO , E VOGLIO CHE I MIEI FRATI LAVORINO DI LAVORIZIO CHE APPARTIENE AD ONESTADE , E QUELLI CHE NON SANNO , IMPARINO , NON PER CUPIDITA’ DI RICEVERE IL PREZZO DELLA FATICA , MA PER IL BUONO ESEMPIO E DISCACCIAR L’OZIO .
Non prescrive il saggio Legislatore la qualità del lavoro , perché questo dipende dallo stato in cui ciascun si trova , ma vuole che ogni suo Frate lavori secondo la sua condizione o di Sacerdote o di studente o di laico . In ciò si sono sempre distinti i nostri Maggiori , onde quel che saremo per dire , mentre sarà , come speriamo di eccitamento ai nostri , servirà pure di risposta a coloro che i Frati riguardano come gente inutile ed oziosa .


*** Possano queste Memorie produrre nei Religiosi , nei Terziari , nei Benefattori dell’Ordine e in tutti i Fedeli che leggeranno , quell’abbondanza
di FRUTTI SPIRITUALI ,
che desidera il Glorioso San Francesco , a raccogliere i quali non ci siamo tanto affaticati con la presente pubblicazione !


FINE DELLA PARTE PRIMA - b -


LAUS DEO .

Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano


_______________________________________________________________________________

TESTO PARZIALMENTE RIADATTATO SULLE MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .

Per Ulteriori Informazioni
Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/