Visualizzazioni totali

mercoledì 22 agosto 2012

PADRE BERNARDINO DA SORTINO PREDICATORE CAPPUCCINO

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .


PADRE BERNARDINO DA SORTINO PREDICATORE CAPPUCCINO

Esemplare LUMINOSO di ogni regolare disciplina o di esattezza irreprensibile in ciò che riguarda L’ONORE E IL DECORO DEL DIVIN CULTO fu il Padre Bernardino , che aveva avuto i Natali nell’Antica Sortino , distrutta poi col terremoto del 1693 .
Vestito l’umile SAIO CAPPUCCINO e passato , con lode e ammirazione della RELIGIOSA FAMIGLIA del Noviziato , l’anno del Tirocinio , fu ammesso alla SOLENNE PROFESSIONE , e quindi di grado in grado agli ORDINI SACRI fino al SACERDOZIO , che è L’APICE umana ed ANGELICA dignità :
“ Omnium apex est Sacerdoti ” .
Comprese egli L’ALTEZZA del suo MINISTERO , e pose ogni studio a rendersene il meno che poteva indegno .
Premetteva , per la GRANDE PURITA’ DELLA SUA COSCIENZA , la SACRAMENTALE CONFESSIONE d’ogni leggero difetto al SACRIFICIO INCRUENTO DELLA SANTA MESSA , che Celebrava ogni mattina con quella Fervente Devozione e con che la CHIESA RICHIEDE NELLA CELEBRAZIONE DI SI’ ALTO MINISTERO , CHIAMATO DAL TRIDENTINO PER ANTONOMASIA L’OPERA DI DIO : “ OPUS DEI ” .
Recitando in Coro la Sacra Salmodia , si stava con tale esteriore COMPOSTEZZA , SEGNO del suo interno raccoglimento , che INFONDEVA negli altri maggior Devozione per le DIVINE LAUDI .
A mezzanotte , preveniva i suoi Frati nel convenire al MATTUTINO in Coro , dove prima si preparava a QUELL’ATTO ANGELICO E SOLENNE .
Che se qualche fiata dalla necessità era costretto a soddisfare in privato L’UFFICIO DIVINO , lo Recitava in GINOCCHIO , con le dovute pause , e con la più tenera e sensibile PIETA’ .
Assiduo nella PREGHIERA la faceva sempre Genuflesso , senza appoggiarsi , senza distrarsi col guardare chi entrava e chi usciva dal coro , RAPITO IN DIO CON L’AFFETTO DEL SUO TENERO CUORE , e spesso interamente alienato dall’uso dei sensi . Trovandosi Guardiano nel nostro Convento di Mineo , dopo aver tramandata soavissima FRAGRANZA D’OGNI VIRTU’ , ed edificati con la PERFEZIONE della vita i Religiosi e i Secolari , che molta STIMA e VENERAZIONE avevan concepito verso di lui , da Servo Fedele del SIGNORE , che fiducioso va a ricevere L’IMMORTAL CORONA DEI SUOI MERITI , passò a miglior vita con l’Allegrezza dei Giusti , e perciò con Morte Serena e Preziosa .
Appena si sparse la notizia dolorosa , il popolo a folla si riversò nella nostra Chiesa per vedere l’ultima volta , Baciar le Mani e i Piedi al GRANDE AMICO DI DIO , che molti aveva CONVERTITI a vita migliore con la sua Fervida Parola , assistere e PREGARE nei suoi Funerali e aversi un qualche ricordo delle sue povere cosucce , al CONTATTO delle quali furono quindi OPERATE DIVERSE GUARIGIONI , una delle quali in favore della signora Serafina Portaro di Mineo , che mentre inferma di notte Pregava , vide comparire con VOLTO RISPLENDENTE IL PADRE BERNARDINO CHE , LEGGERMENTE TOCCANDOLA , LA RIDONO’ ALL’ISTANTE A PERFETTA SALUTE , con meraviglia del medico e dei domestici , che in questo dovettero ammirare un INASPETTATO PRODIGIO .
La sua Morte è Registrata al 1622 .

Nel Convento di Sortino a Perpetua Memoria di lui si trova il Ritratto con questa iscrizione :
P. Bernardinus a Sortino Concinator eximius qui verbo et exmplo Christo lucrifecit quam multos . Hujus religiosi maxime commendatur perfecta obeservantia Costitutionum Ordinis . In Conventu Moenarum Guardianus obiit , famam relinquens non dubiae sanctitatis , ut Annales Ordinis commemorant .


                                                                      FINE

                                                                 LAUS DEO

                                                               Pax et Bonum


                                                Francesco di Santa Maria di Gesù
                                                        Terziario Francescano

_____________________________________________________________________________________________

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MONORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .

Per Ulteriori Informazioni
Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/