Visualizzazioni totali

domenica 19 agosto 2012

PADRE CLEMENTE DA CALTAGIRONE SACERDOTE CAPPUCCINO

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .


IL M. R. P. CLEMENTE CALTAGIRONE SACERDOTE CAPPUCCINO .

Era stato celebre nel secolo per la nobiltà della prosapia e per ricco patrimonio questo Padre Clemente .
Però sin dalla giovinezza , disprezzando ogni gloria mondana , scelse l’UMILTA’ e la POVERTA’ del nostro Istituto .
Compiuto l’anno del Noviziato , in cui diede PROVE di sode VIRTU’ , si acquisto ben presto nella Provincia un alto concetto di SANTITA’ .
Sebbene però dotato fosse di ingegno elevato , di vago aspetto e di facile eloquio , e avesse potuto molto RISPLENDERE nell’ORDINE , pure per la sua GRANDE umiltà pregò ed ottenne dai Superiori di passare privatamente la vita tra il numero dei SEMPLICI SACERDOTI e di ESERCITARSI più facilmente nella CONTEMPLAZIONE dei DIVINI MISTERI , per la quale sentiva una speciale inclinazione .
Essa però non gli era d’impedimento ai lavori manuali , onde attese per alcuni anni da Sagrista a CONSERVARE con ESTREMA PULITAZZA GLI ALTARI , i VASI SACRI , i PARAMENTI SACERDOTALI e tutte quelle cose che l’esterno culto riguardano .
Intanto non trascurava di COLTIVAR LA PURITA’ del CUORE con quella CUSTODIA DEI SENSI , modestia degli occhi , SILENZIO della lingua e compostezza del portamento , che si addice a persone Religiose .
CONVERTI’ a PENITENZE due donne impudenti , che prese dalle singolare fattezze di lui turpemente ATTENTAVANO ALLA SUA ILLIBATEZZA , ed ACQUISTO’ TAL FAMA DI VIRTU’ CHE I SUPERIORI GLI AFFIDARONO LA CARICA DI GUARDIANO .
In tal UFFICIO egli , rigido sempre verso se stesso , si mostrò affabile e provvido verso gli altri , sovvenendo ai bisogni di ciascuno , specialmente degli infermi , dei convalescenti e degli anziani .
Quale AMABILITITA’ di modi PRODUCEVA un Gran Bene in VANTAGGIO DELLA REGOLARE OSSERVANZA , giacché colla condiscendenza ISPIRATA DALLA CRISTIANA PIETA’ OBBLIGAVA MEGLIO L’ANIMO DEI SUDDITI E LI TENEVA PIU’ PRONTI AI SUOI CENNI .
Ebbe pure l’impiego delicato di MAESTRO DEI NOVIZI , al quale attese per più anni con Esemplarità della vita , la PAROLA , il CONSIGLIO e con TENEREZZA PATERNA .
Lungi eran da lui i modi aspri , rudi , incivili , le parole offensive e i tratti inurbani ; ma al contrario si vedeva animato dallo SPIRITO di quella CARITA’ , che SAN PAOLO CHIAMA BENIGNA E PAZIENTE ; quale Celeste Virtù si affaticava d’INFONDERE nei giovanetti per INSEGNAR loro ad OPERARE con semplicità d’intenzione ,
NON QUASI AD OCULOS SERVIENTES ET HOMINIBUS PLACENTES , ma per solo AMORE DI DIO .
Trovandosi Guardiano nel Convento di Palazzolo Acreide , fu colpito da grave malattia ,
che PREDISSE di essere l’ultima per lui . E infatti munito dei Religiosi conforti dopo pochi giorni con tranquillità d’animo , sembiante sereno e gli occhi fissi al CIELO , COME SE GODESSE D’UNA VISIONE , placidamente spirò nel 1620 .
La sua MORTE ALL’ISTANTE FU RIVELATA AL PADRE BONAVENTURA DA CALTAGIRONE , che si trovava infermo nel Patrio Convento .
Egli allora lo SVELO al M. R. P. Giuseppe pure da Caltagirone , Provinciale , AFFERMANDO CHE IL PADRE CLEMENTE ERA MORTO E CHE L’ANIMA DI LUI , ACCOMPAGNATA DA UNA MOLTITUDINE DI BEATI RELIGIOSI ERA SALITA AL CIELO . SI SEPPE POI E SI COMPROVO’ CHE QUELLA ERA STATA L’ORA PRECISA DELLA MORTE DEL SERVO DI DIO .


                                                                            FINE

                                                                      LAUS DEO

                                                                    Pax et Bonum


                                                    Francesco di Santa Maria di Gesù
                                                            Terziario Francescano

__________________________________________________________________________________________

MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .

Per Ulteriori Informazioni
Visitare il sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/