Visualizzazioni totali

mercoledì 21 novembre 2012

PADRE FRANCESCO DI AIDONE PREDICATORE CAPPUCCINO .



MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . 
( 1895 ) .


PADRE FRANCESCO DI AIDONE 
PREDICATORE CAPPUCCINO .

Il Padre Francesco di Aidone della famiglia Correnti entrò giovanetto nella SERAFICA FAMIGLIA DEI CAPPUCCINI , e fece ben presto CONOSCERE ai PP. e FF. della sua Provincia l’ALTA PERFEZIONE , a cui sarebbe giunto .
Esercitandosi nei più bassi Uffici del Noviziato , non veniva meno alla PREGHIERA e alle ASTINENZE , e coll’avanzarsi negli si vedeva spesso assorto in lunghe Contemplazioni .
Devoto in modo SPECIALE del SS. SACRAMENTO DELL’EUCARISTIA
E DELLA VERGINE ADDOLORATA
PASSAVA MOLTE ORE PROSTRATO INNANZI AD ESSI .
Ai TRE VOTI da lui Professati aggiunse il cumulo delle altre Virtù , che lo rendevano caro a tutti E PIU’ A DIO che gli riempiva la mente e il cuore delle SUE GRAZIE .
Benché spesso gli si offrissero delle Cariche , egli era pronto a rifiutarle , reputandosene indegno , e non volendo scostarsi dal suo tenore di vita privata e silenziosa .
La sua Umiltà però dovette cedere il posto all’Obbedienza , per cui fu costretto ad occupare la carica di Missionario , nella quale riuscì mirabilmente per lo Zelo della Salvezza delle anime che lo ANIMAVA .
Il suo LINGUAGGIO era così dolce ed energico che traeva a lui i traviati fratelli , i quali RAPITI DALL’ESEMPIO delle sue Virtù e della sua insinuante e VIBRATA PAROLA , SI RICONCILLIAVANO CON DIO , e COMINCIAVANO una vita Devota e Cristiana .
Fu Profondo Teologo e Valente Poeta Latino .
A lui si attribuiscono i vari Distici che si leggono nella nostra Chiesa di Aidone .
Alla destra dell’Altare Maggiore sta scritto il seguente :
Hic genibus flexis - Extemplo Numer odora - Sub specie panis nosce - Manere Deum .
All’altare di San Francesco di Assisi : Jure secundum - Possideat teneatque Sacellum - Franciscus Christi Stigmata - Sacra gerens .
All’Altare del SS. Crocifisso : Tertium amara - Petit Domini jam passio Christi - Ipsam si cogites , crede - Beatus eris .
A sinistra di chi entra in Chiesa , all’Altare di San Felice sta scritto : Divo Feliei - Quintum ( il quarto Distico è illeggibile ) sacrare videtur - In manibus retulit ille - Deum .
All’Altare dell’Addolorata : In sexto - Genitum defunctum plena dolorum - Palmis extensis squalida - Virgo gemit .
All’Altare di San Giuseppe Sposo di Maria : Septimus iste locus - Patriarchae rite Joseph - Convenit et stabit ; nos rite - Rogamus eum .
COMPOSE pure un’ORAZIONE GENETLIACA che RECITO’ in Militello il 8 Settembre 1756 , quale gli venne confutata dal Conventuale il M. R. P. Ludovico Fazio ,e taluni SERMONI sui VANGELI delle Domeniche che restarono manoscritti , e che SONO PROVA DELLA SUA DOTTRINA E DELLA SUA PIETA’ .
Per calunnia orditagli si dice che fu chiamato in ROMA DAL TRIBUNALE DEL SANTO UFFIZIO , dove dimorò sette anni , dando ESEMPI LUMINOSI DI UMILTA’ , DI PAZIENZA , DI RASSEGNAZIONE AL DIVINO VOLERE , e alla fine venne dichiarato , come in realtà , INNOCENTE .
Tornato in patria , non pensò che a prepararsi alla morte , perdonando di cuore i suoi nemici , accettando in punizione delle sue colpe le sofferte calunnie , che anche i SANTI CON CRISTO CAPO DEGLI ELETTI HANNO DOVUTO SOSTENERE , e PURIFICANDO sempre più il suo cuore per UNIRLO AL CUORE SS. DI GESU’ .
Il giorno 29 Settembre del 1794 egli RICCO DI VIRTU’ E DI MERITI ABBANDONAVA la terra , e passava a MIGLIOR DESTINO .
Il popolo che ne conosceva la SANTITA’ della Vita corse alla Chiesa del Convento , dove gli si Celebrarono le Esequie ; domandò quindi ed ottenne come PREGIATO RICORDO qualche porzione del di lui Abito .
Un ritratto con questa iscrizione ancora lo rammenta :
Rev. Pater Franciscus Correnti ab Aydone Capuccinus . Doctrina ac spiritu , ingenio meritisque refectus . A raro exemplo clarus in orbe fuit . Obiit die XXIX dec. 1794 .

LAUS  DEO

Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano
                                                                         


MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . 
( 1895 ) .

Per Ulteriori Informazioni Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/