Visualizzazioni totali

domenica 13 aprile 2014

CICCINA ( FRANCESCA ) COSTANZO TERZIARIA CAPPUCCINA - " MANOSCRITTO A 2 " .




Ciccina (Francesca) Costanzo 
Terziaria Cappuccina 
LUNGO IL GIORNO 
(Manoscritto A2) 


Stamattina sei venuto nel mio cuore, Gesù........te ne ringrazio e non potrò mai ringraziarti per quanto è grande la tua bontà e viva la mia gratitudine. 
Ma fino a quando non tornerai più?......... 
Sei venuto: hai abbellita l'anima mia di grazie talmente grandi che tu solo puoi misurarle.......e adesso che quest'anima è così adorna, così ricca e così bella, non verrai più a visitarla e a compiacerti dell'opera tua? 
Oh, vieni Gesù..........e dove ti troverai meglio se non in questo piccolo tempio che hai impreziosito e consacrato con la tua presenza? Certo che io non potrò non offrirti un tabernacolo così santo come è quello che tu stesso hai voluto far del mio cuore: e per quanto sia grande la mia buona volontà di prepararti una degna accoglienza, non potrò mai offrirti da me sola le attrattive onde tu stesso mi hai arricchita...... 
Mi hai imporporata col tuo sangue...........vieni a vedere quanto è maestosa un'anima vestita del tuo manto regale. 
Mi hai nutrita col tuo corpo........vieni a vedere come un'anima si sente forte e ringargliardita a sostener mille fatiche e sacrifizi per tuo amore. 
Mi hai vivificata con l'Anima tua.............vieni a vedere com'è pronta un'anima a camminare spedita per la via dei tuoi comandamenti e ad avanzar a passi da gigante per la via del Cielo. 
Mi hai santificata con la tua Divinità.......................vieni a vedere come adesso un'anima ti assomiglia, come rispecchia la tua immagine, come per dignità è di poco inferiore agli Angeli. Quando creasti il mondo, ti fermasti a contemplarlo e ti compiacesti della sua bellezza: ma la Comunione di stamattina non è forse un'opera più bella di tutto il creato? 
Dunque torna a visitarmi, vieni a contemplar da vicino l'opera bella e santissima della tua grazia. Vieni a confermarmi nel tuo amore e ad assicurarmi, con una nuova grazia, il possesso dei doni che mi facesti questa mattina. 
Oh Gesù! Tu lo sai, si fa presto a perdere il profumo di una Comunione! E' così facile lasciarsi rapir tutto dal demonio! Vieni adunque a chiudere i miei sensi alle cose esteriori, affinché da me non isfugga nulla di quanto mi hai regalato: perfeziona i tuoi doni assicurandomene il possesso per sempre. Vieni a tenermi viva la memoria della Comunione fatta e desto il pensiero di quelle che ancor farò. 
Vieni a visitarmi sovente in questo giorno e non appena vedrai delle nuove imperfezioni e venialità, alza la voce e fammi sentire un rimprovero: se mi troverai debole e vacillante, stendi la mano a sostenermi. 
Se mi vedrai tentata, combatti per me ed incoronami di vittoria. 
Oh Gesù, ho fame di te …................non lasciarmi star fino a domani senza darmi un poco del tuo Pane.................ad ogni ora che passa dammene almeno una briciola.............una briciola almeno. 
Ciccina Costanzo, Terziaria Cappuccina





LAUS  DEO 

Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano