Visualizzazioni totali

giovedì 17 aprile 2014

CICCINA ( FRANCESCA ) COSTANZO TERZIARIA CAPPUCCINA - " MANOSCRITTO A 4 " .




Ciccina (Francesca) Costanzo 
Terziaria Cappuccina 
LAVORANDO 
(Manoscritto A4) 


Eccomi sul campo delle mie fatiche, o Gesù. Te l'ho già offerto questo lavoro e torno ad offrirtelo, e come l'ho incominciato nel tuo nome, così intendo che nel tuo nome sia compiuto. 
Ma intanto che io mi sottometto volenterosa alla gran legge che stringe tutti alla fatica, tu vieni o Gesù, vieni ad eseguire in me la legge che t'ha imposto il tuo celeste Padre quando ti affidò il compito di santificare e salvare le anime. 
Eccola l'anima mia.........io la consegno a te! Quante industrie, quante fatiche o buon Gesù vorrai impegnare per far di me una santa! Quante spine viziose da estirpare! Quante pietre d'indifferenza e d'ingratitudine da portar via! Quante erbe inutili o velenose di pensieri, o vani o colpevoli, d'intenzioni non rette, di affetti disordinati o non abbastanza puri! Quanti germogli ingombranti! Quanta sterilità! 
O Gesù, mentre io compio per la tua gloria un lavoro materiale, tu per la gloria del Padre tuo lavora nel mio cuore per compiere l'opera del mio miglioramento spirituale. Tu che sapesti dipingere il cielo con i colori smaglianti dell'aurora e con l'azzurro delle notti scintillanti di stelle, tu che sai profumare i fiori, che dai sapore ai frutti, tu che fai tutto bene.........O Gesù! Vieni a farmi bella l'anima, a vestirla a guisa d'iride, coi sette doni dello Spirito Santo, a darle profumo del tuo amore e a renderne soavi le opere col sapor della tua Carità: vieni a farla diventar come una stella che sia sempre fissa nel cielo come un frutto della tua Mensa....... 
O Gesù! Il mio lavoro è sempre pieno d'imperfezioni; il tuo invece, oh! Com'è sempre bello! Com'è perfetto! Ma vorrei essere io al centro di questi tuoi lavori! 
Vorrei sentir la tua mano ad abbellire, ad arricchir l'anima. E tu non desideri forse ancor più di me di far un'opera così bella? Dunque vieni, o Gesù, e la spelonca del mio cuore diventerà un santuario degno di te..........il cielo dell'anima mia, tanto nuvoloso, diventerà sereno e lucente.........il Calvario diventerà un Tabor........O Gesù, io lavoro: ma l'opera delle mie mani mi servirà a qualche cosa per la vita eterna? 
Ah! Io lo spero, se tu verrai nell'anima mia e lavorerai con me. Dunque vieni a darmi lo spirito che avevi tu quando aiutavi San Giuseppe nella povera officina di Nazareth. Lo spirito di obbedienza che mi sottoponga lietamente al comando dei superiori e alle necessità della mia condizione, lo spirito di sacrificio che mi faccia amare l'impiego doloroso delle mie attitudini e il consumo delle mie forze, lo spirito di espiazione che mi faccia amar la fatica come una pena dovuta alle mie colpe e come una purificazione dell'anima mia. O Gesù, vieni.....e sii tu il mio più valido aiuto, il mio più dolce conforto, e di tutte le mie fatiche, la più sospirata mercede! 
Ciccina Costanzo, Terziaria Cappuccina 

Giovedì Santo A. D. 2014 . Altare della Reposizione Chiesa Padri Cappuccini - Ferla ( SR ).




LAUS  DEO 

Pax et Bonum 


Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano