Visualizzazioni totali

lunedì 8 febbraio 2016

MODELLO DI NOVIZIO FRA CANDIDO MARIA DA MAZZARINO CAPPUCCINO - PARTE PRIMA.

 

Ho proposto di farmi santo 
 a qualunque costo. ( dal Diario ) 


 I. 
Il perché di queste pagine 

Che fece questo giovinetto per meritare una biografia? 
Di straordinario, nulla. E nondimeno può dirsi di lui quanto dei migliori santi: << Fece tutto come gli altri, ma nessuno come lui >>. 
Per chi sa apprezzare il valore morale della vita, e soprattutto per chi ha conoscenza dell’ascetica e della mistica, questa frase vale da sola un volume, anzi un poema. La santità consiste nel vivere distaccati dal mondo e uniti alla volontà di Dio, assidui alla preghiera e alla mortificazione, operando tutto con perfezione e con purità d’intenzione, sforzandosi di spingersi sempre innanzi nelle virtù e nell’amore del prossimo, dominando le proprie passioni e soffrendo con pazienza le molteplici contrarietà dell’esistenza. Ebbene, tutto ciò emerge dalla vita di questo << angelico giovinetto >>, che passò dal mondo senza contaminarsi e senza averlo conosciuto, che assillato soltanto dal pensiero di consacrarsi a Dio, non ebbe altra fama che di servirlo e di stringersi a lui. Invitati a scriverne un cenno (1), pur avendo avuto intima conoscenza del suo spirito e della sua bontà, in principio restammo perplessi; ma esaminati il cospicuo materiale raccolto (2) e invitatoci, la figura del piccolo Novizio ci apparve in una luce aureolata di sovrumano. 
Due fati ci colpirono nel complesso maggiormente: la sua linea di condotta, dall’infanzia alla morte, sempre diritta, uguale e senza alcuna flessione; e poi l’armonia meravigliosa tra il Diario del suo noviziato e le circa novanta relazioni stese dai compagni o conoscenti. Cosa questa non ordinaria. 
Portare quindi a conoscenza di tutti le qualità sante di questo giovanetto privilegiato; svelare le caratteristiche dello spirito di questa creatura eccezionale e fare emergere la sete di virtù di perfezione del cuore di questo fanciullo, è sicuramente rendere un servizio alle anime. Ne è cosa di poca importanza additare questo olezzante fiorellino di purezza al mondo che affoga in un mare di turpitudini e di fango; far respirare un’aria di cielo alla nostra generazione, avvelenata da un’atmosfera di tenebre di menzogna (3). 
Fortunatamente i dati precisi e abbondanti che possediamo, ci consentono di lumeggiarne a sufficienza la figura al completo e di farne gustare tutto il fascino soave. I nostri terziari poi, e coloro che ignorano la vita che si svolge nei noviziati, potranno facilmente prenderne conoscenza e formarsene un’idea attraverso le pagine di questo scritto. 
Nell’insieme preferiremo far parlare coloro che lo conobbero e ne scrissero, poiché alle virtù e alla perfezione di Fra Candido rendono volentieri testimonianza non solo i suoi compagni che perseverarono nella vita religiosa, ma anche coloro che se ne tornarono al secolo. La fisionomia morale di lui è rimasta indelebile nel loro spirito, per cui hanno tracciato pagine commoventi e ricche di ammirazione. 
Siccome poi questo candido giglio languì e s’estinse poco dopo del noviziato, abbiamo preferito di chiamarlo Modello di Novizio
A maggior soddisfazione del lettore amiamo citare volta per volta il nome di coloro che saremo per seguire nell’esposizione di queste pagine. 

II. 
Sguardo d’insieme 

Prima di far cenno delle particolarità della vita di quest’angelico giovinetto, giova presentarlo in uno sguardo d’insieme, che farà gustare meglio lo sviluppo successivo. Sguardo d’insieme che si vedeva di lui e venne notato principalmente dai compagni e in genere anche dei superiori; e ciò non soltanto del tempo che fu frate, ma altresì di seminarista e di secolare. 
Non faremo che riferire le parole stesse delle relazioni. Ecco i suoi lineamenti esterni: << Aveva faccia bislunga, sguardo mite, lineamenti gentili, labbra atteggiate a sorriso, coloro leggermente pallido >>. Quadro preciso, che riceve però un complemento da questa geniale pannellata : << Viso bianco, roseo, simpatico, con occhi limpidi, sorriso composto e sereno, pulito nella persona e gentile, sembrava fanciullo sui 12 o 13 aani, quanto ne contava 16 >> . (4
Egualmente esatto è il profilo morale, che tutti en tracciano, quasi usurpandosi, senza saperlo, il pensiero e talora le parole. 
Eccone uno: << Quell’andamento dimesso e composto di Fra Candido, quell’atteggiamento umile e mite, quel tratto sempre dolce e cortese, quelle labbra atteggiate a sorriso, quello sguardo puro, semplice, sereno, tranquillo, quell’agire rispettoso e caritatevole, quell’amore alla solitudine e all’oblio, quello stato d’animo gaio e giocondo; insomma la sua semplicità, il candore, la mitezza, la carità, la pietà e la regolarità, dovevano supporre un’anima dotata di qualità non comuni, un’anima privilegiata >> (5). 
Come i lettori vedono, ci presenta qui la figura di un angioletto. E tutti vi fanno eco, con una consonanza sorprendente, pur guardandolo ognuno da una visuale differente. 
<< In qualsiasi circostanza - dice un altro (6) - dimostrava il suo animo nobile e gentile. Lo vidi quasi sempre giulivo. Nella ricreazione, più che prendere parte ai nostri giochi, si divertiva ad assistere solamente. Mai litigò con alcuno, ciò che capita spesso ai monelli, e in scuola era l’invidia dei compagni. Dotato di speciale intelligenza, non si rifiutava d’aiutare i condiscepoli. Mi sembrò angelo di purità e di candore >>. 
Questi tratti, che dicono già molto, potrebbero bastare. Nondimeno ecco un linguaggio ancora più caratteristico: 
<< Non ricordo difetti in lui - aggiunge un altro compagno (7). A scuola non veniva mai impreparato, oggetto d’invidia e d’ammirazione da parte di tutti. I professori lo lodavano, ma egli non se ne insuperbiva, né disprezzava i compagni, anzi li aiutava. La sua condotta era irreprensibile anche fuori scuola. D’una modestia e d’una bontà encomiabili, aveva un’anima candida e pura come un giglio >>. 
Non sappiamo de d’un santo di questa potrebbe dirsi di più. Ma non vogliamo omettere il rilievo d’un quinto compagno (8), rilievo che non manco d’interesse, soprattutto se si pensa che si sta parlando d’un ragazzo: << Non viveva di quegl’ideali - dice costui - di cui generalmente s’illudono i giovani. Era molto pratico e di buon senso. Non di pietà sdolcinata, né di contegno grossolano. Nel parlare era schietto e semplice, come il suo animo. Rideva nella ricreazione, era molto affabile, non offendeva mai alcuno. Nella castità era esemplare, e, senza esagerazione, era un puro >>. Questi soli appunti fissano già bene la fisionomia di Fra Candido, e ne fanno emergere a sufficienza l’aspetto, il carattere, le tendenze, le prerogative. Né son cose queste che possono dirsi con facilità di altri. Desideriamo nondimeno che la sua figura si delinei fin d’ora nitida anche nelle sue parti, e all’uopo vogliamo spigolare qualche frase dagli scritti di altri, in modo che il lettore possa in seguito valutarne i dettegli, gustarne il fascino, e all’occorrenza subirne l’influenza e imitarne l’esempio. Ma ci limiteremo a qualche frase soltanto, lasciando il resto per lo sviluppo del seguito. 
Uno dei maestri elementari - il Prof. Arena Gurrieri - che lo ebbe in scuola, lo chiama << angelico alunno >>, e un altro lo dice di << indole serafica >>. Quasi tutti i suoi compagni lo dicono << ingenuo e prudente >>, o << mite ed innocente >>; << dotato di memoria fenomenale >>, risultando sempre << primo nelle scuole >>. 
Riguardo alle sue virtù e perfezione si riscontra la stessa armonia e consonanza, in tutti. E detto << buono, virtuoso, fervoroso, modello nell’adempimento del proprio dovere e nell’osservanza del Regolamento >>, ovvero << buono, silenzioso, puro come un angelo >>, ovvero ancora << umile, mansueto, affabile, animato da desideri di maggiore perfezione >>. 
E faccio punto. Uno dei compagni, temendo d’essere creduto esagerato, dice: << Quanto ho detto non deve sembrare troppo >>, perché non sapeva come esprimere il suo animo. Del resto come il lettore vede, ce n’è d’avanzo per una biografia. 

1) L’incarico ci fu dato subito dopo la sua morte nel 1936; ma altri lavori ce ne han distolto finora. 
2) Dal Padre Bernardino da Sortino, attuale Maestro dei Novizi, in Calascibetta. 
3) Biografia già pubblicata a puntate su varie riviste della penisola, quali gli Annali Francescani di Alessandria, la Voce Serafica di Roma, la Campania Serafica di Napoli; ma poi, attesa la limitazione delle pagine a causa della guerra, ne fu sospesa la pubblicazione, quando si era giunti al capitolo XVII. 
4) Fra Venanzio da Mazzarino. 
5) Fra Giovanni da Palazzolo Acreide. 
6) Fra Venanzio. 
7) Bognanni Vincenzo, da Mazzarino. 
8) Salvatore Petralia, da Mazzarino. 

FONTE:
PADRE SAMUELE CULTRERA - MODELLO DI NOVIZIO FRA CANDIDO MARIA DA MAZZARINO CAPPUCCINO - SCUOLA SALESIANA DEL LIBRO ROMA 1944 - VIA TUSCOLANA 361


LAUS  DEO

Pax et Bonum


Francesco di Santa Maria di Gesù
Terziario Francescano