Visualizzazioni totali

venerdì 30 novembre 2012

I CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA NEL SECOLO XIX .



MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .


SECOLO XIX

Entriamo ora a discorrere di ciò che è avvenuto nella nostra DILETTA PROVINCIA di Siracusa in questo secolo XIX , nell’ultimo scorcio del quale siamo già arrivati . Ogni SECOLO ha avuto le sue aberrazioni , i suoi traviamenti , le sue demenze ; ma il nostro PRESENTE QUALCHE COSA DI PIU’ , l’incredulità , lo scetticismo , l’ateismo nella stessa Italia che si era mantenuta ferma , e tale ancora si mantiene nella sua maggioranza , nella Fede , nell’Amore , nella Venerazione al SUPREMO PONTIFICATO , DAL QUALE RICONOSCE OGNI SUA GLORIA VERA .
In mezzo però a tanti delitti che si sono consumati , a tanti scandali che popoli e sovrani hanno commesso , a tante insidie dei maligni e dei novatori che si sono sofferte , la Chiesa , qual NOVELLA ARCA NOETICA , si è vista galleggiare sulle acque impure del mondo , si è estesa fra le nazioni , ha fondati nuovi Vescovadi , Prefetture o Vicariati Apostolici , richiamando a sé la STIMA E L’AMMIRAZIONE DELLE POTENZE DELLA TERRA , che loro malgrado ne hanno dovuto riconoscere la DIVINA GRANDEZZA E MAESTA’ !
L’Ordine Nostro Serafico che in modo speciale PROFESSA OBBEDIENZA A QUESTA CHIESA , la quale gode del privilegio dell’indefettibilità , ha pure con ESSA SOFFERTO LE SUE DOLOROSE VICENDE ; PERO’ CON L’AIUTO DELL’ALTISSIMO SI E’ MANTENUTO SEMPRE FLORIDO E HA DATO ALLA RELIGIONE E ALLA SOCIETA’ UOMINI EGREGI , CHE SI SONO DISTINTI PER SAPIENZA E VIRTU’ . MICARA , MASSAI E CENTO ALTRI NON SARANNO MAI DIMENTICATI , E LA STORIA PARLERA’ DI ESSI , come VERI BENEFATTORI dei popoli , perché INFORMATI ALLA CARITA’ DEL SERAFINO D’ASSISI .
LA PROVINCIA DI SIRACUSA NON E’ MAI VENUTA MENO AL SUO MINISTERO DELLA SANTIFICAZIONE DELLE ANIME CON L’APOSTOLATO , ED HA MANDATO I SUOI MISSIONARI IN MEZZO AI POPOLI NON CREDENTI ; il Padre Luigi da Siracusa nelle INDIE ; i Padri Fedele di Avola , Ludovico e Carmelo da Mazzarino , Luigi da Piazza Armerina e poi Eugenio da Sortino nel BRASILE ; Eugenio e Giuseppe da Modica , Francesco Antonio da Sortino e Clemente da Licodia in TREBISONDA ; Giambattista da Castrogiovanni nella SIRIA , ecc.
HA DATO BUONI SCRITTORI come i Padri Gaetano da Vittoria e Michelangelo da Melilli , due Definitori Generali che sono stati i Padri Gioacchino da Sortino e Felice da Villarosa , e Religiosi VALENTI nella PREDICAZIONE o AUSTERI per SANTITA’ di vita , dei quali appresso tratterremo . Qui soltanto aggiungiamo che all’apparire di questo secolo era Ministro Provinciale , eletto nel Capitolo di Chiaramonte Gulfi il 20 Maggio del 1800 , il M. R. P. Casimiro da Calascibetta .
Era egli uomo di STUDI e di ORAZIONE , ESEMPLARE nella sua condotta , rigido nella regolare Osservanza . Facendo la solita Visita Pastorale nei Conventi , fu colpito di mortale infermità in Siracusa , dove morì nella PACE del SIGNORE nel 1802 .
Alcuni credono che egli sia stato nativo di Alimena , quantunque nel ritratto che esiste nella biblioteca del Convento di Calascibetta e nella cronaca della Provincia si dica di questo comune .
Né ciò fa meraviglia , poiché si può supporre che i parenti nella sua fanciullezza si siano d’Alimena portati a domiciliarsi in Calascibetta , dove egli ebbe poi educazione ed istruzione .
Anche il Rev. Felice e detto in Villarosa , quantunque sia nato in San Cataldo . In quel tempo era Generale in tutto l’Ordine il Padre Nicolò da Bustillo , Spagnolo della Provincia di Castiglia .



                                                                                        FINE

                                                                                   LAUS DEO

                                                                                 Pax et Bonum


                                                                 Francesco di Santa Maria di Gesù
                                                                         Terziario Francescano


MEMORIE STORICHE DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DELLA PROVINCIA MONASTICA DI SIRACUSA , RACCOLTE E PUBBLICATE DAL M. R. P. SAMUELE CULTRERA MINISTRO PROVINCIALE DELLA STESSA . ( 1895 ) .

Per Ulteriori Informazioni Visitare il Sito :
www.fraticappuccinisiracusa.it/fragiuseppemaria/